Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Un secolo alla fine dell'artico

 

 

Allarme dalla NASA


La NASA, l’agenzia aerospaziale americana ha lanciato un allarme affinché i vari paesi del mondo possano trovare un sistema capace di impedire lo scioglimento dei ghiacci dell’Artico. Se non si troverà un rimedio le zone di mare perennemente ghiacciate potrebbero scomparire una volta per sempre .

Gli esperti della NASA hanno anche ipotizzato quando arriverà la “morte” della banchisa polare, analizzando la velocità di scioglimento dei ghiacci entro il 2100 il nostro pianeta potrà soltanto ricordare con malinconia quel paradiso incontaminato.

La causa dell’inarrestabile fenomeno sembra essere l’innalzamento delle temperature causato a sua volta dall’inquinamento atmosferico. La ricerca degli scienziati ha dimostrato come le temperature siano in costante aumento, circa 1,2 gradi ogni dieci anni. Stando a questi risultati e sperando quindi le cose non peggiorino, fra un secolo la temperatura media sarà più alta di 12 gradi!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare lo scioglimento dei ghiacci non aumenterà il livello dei mari, ma avrà conseguenze a dir poco devastanti sull’ecosistema del pianeta. Forse è il caso che i capi dei vari paesi del mondo si incontrino e valutino assieme un piano d’emergenza per salvaguardare il futuro delle future generazioni…

Redazione GT