Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Uniti nello sport per salvare il mare

 

 

A Viareggio la 1^ "Regata dei cetacei"



Una manifestazione dedicata al santuario dei cetacei e finalizzata a raccogliere fondi per la salvaguardia dell'ambiente marino, dei delfini e delle balene. La "Regata dei cetacei" che si svolgerà a Viareggio sarà la prima sfida internazionale per la salvaguardia dell'ambiente alla quale prenderanno parte i maggiori velisti del mondo. Tra gli italiani vi sarà anche il grande Giovanni Soldini .


Lo start sarà alle ore 10.00 del 27 marzo. In quel giorno le imbarcazioni che prenderanno parte alla regata affronteranno un primo percorso "Viareggio – Forte dei Marmi - Viareggio". Le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 30 piedi proseguiranno poi la regata fino a Giraglia e rientreranno a Viareggio nella giornata del 28 marzo: in tutto 140 miglia marine.


Un percorso interessante che offre numerose opportunità di avvistamento di delfini, balenottere e capidogli, e che si caratterizza come regata d’altura di un certo rilievo anche sotto il profilo delle difficoltà che i velisti si troveranno ad affrontare in considerazione delle condizioni metereologiche del periodo in cui si svolge.

A contendersi la vittoria saranno velisti di fama mondiale appartenenti a team celebri come Alingi, Luna Rossa Mascalzone Latino, solo per fare qualche esempio, oltre che i principali nomi italiani della vela internazionale a cominciare da Giovanni Soldini, Fabrizio Tellarini e molti altri ancora.

Ma alla Regata non prenderanno parte soltanto professionisti. Tra i partecipanti vi saranno anche equipaggi costituiti da studenti, ciascuno in rappresentanza del proprio Istituto scolastico. Per essi verrà stilata ovviamente un’apposita classifica. Una classifica speciale verrà riservata anche agli equipaggi che affronteranno la competizione e saranno composti da due persone, così come avviene per le regate transoceaniche. L’appuntamento viareggino sarà inoltre la prima prova del campionato italiano “mini 6,50”.

La Regata dei Cetacei è di fatto la regata di apertura del campionato “Trofeo Città di Viareggio”, giunto alla sua seconda edizione. Un binomio, quello tra ambiente e sport, fortemente voluto dagli ideatori della manifestazione, in primo luogo il Circolo Uisp Vela Mare e il centro di ricerca sui cetacei Ce.Tu.S di Viareggio, in collaborazione con l’A.N. L’Approdo, l’A.N. Vele Spiegate, il C.C. Renzo Giunti, il C.N. La Madonnina, PratoVela, Velambiente.

"Rispetta il mare ed i suoi abitanti" è appunto il titolo del primo dei due concorsi promossi nell’ambito della manifestazione e riservato alle associazioni, agli enti di ricerca, ai circoli ed alle società impegnate nella difesa dell’ambiente marino. Al progetto presentato che risulterà vincitore del concorso andranno i fondi raccolti con la regata del 27 e 28 marzo.

Agli studenti delle scuole italiane e straniere e delle Università è invece riservato il concorso “Il mare, i delfini e le balene” finalizzato a promuovere una maggiore conoscenza e dunque un maggiore rispetto nei confronti del mare e dei cetacei. Al vincitore la possibilità di scoprire le meraviglie del Santuario dei Cetacei nel corso di una giornata di avvistamento in compagnia dei biologi marini del Ce.Tu.S.

I lavori presentati per entrambi i concorsi verranno esposti a Viareggio il 13 e 14 marzo, nell’ambito della Festa della Vela che si svolgerà sui viali a mare della città. Nelle tensostrutture che verranno allestite in occasione di questo appuntamento si svolgerà la due giorni su “Il Santuario dei cetacei, navigare tra delfini e balene”: un convegno di carattere divulgativo rivolto ai giovani, ma anche ai diportisti ed agli appassionati con l’obiettivo di far conoscere meglio il Santuario ed imparare a rispettarlo. In questa occasione verrà presentato il “Vademecum per il buon diportista” prodotto dal Comune di Viareggio e dalla locale Capitaneria di Porto.

Contemporaneamente con la Festa della Vela la passeggiata viareggina sarà il teatro a cielo aperto per spettacoli, eventi musicali e sportivi. In programma prove di vela, canoa, canottaggio e kayak in compagnia degli istruttori esperti delle associazioni e dei circoli che promuovono l’evento.

Di particolare interesse, infine, il convegno, in programma il 19 marzo (presso la sala consiliare del Comune di Viareggio, a partire dalle ore 9) realizzato in collaborazione con Federparchi (Federazione italiana Parchi e Riserve naturali) intitolato “Il Santuario dei Cetacei, le aree marine protette”: un confronto sulle problematiche legate alla gestione delle riserve marine che coinvolgerà tutti gli enti Parco che si affacciano sul Santuario dei Cetacei, le Regioni Toscana e Liguria, le associazioni e gli enti che si occupano di salvaguardia dell’ambiente marino.

fonte
www.giornaletecnologico.it