Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Fiji: Santuario per le balene

 

 

Il governo delle isole Fiji ha istituito un santuario per la balene nelle acque marine sotto sua giurisdizione ( la cosiddetta Zona Economica Esclusiva, ZEE, che comprende le acque entro le 200 miglia nautiche dalla terra ferma ). Il santuario copre 1.26 milioni di km2 di mare che le megattere usano per l'accoppiamento e la riproduzione.

La decisione è stata plaudita dagli ambientalisti e da tutti i governi dell'Oceano Pacifico. Le Fiji si uniscono ai numerosi paesi del Pacifico che stanno proteggendo le balene nella regione. Australia, Isole Cook, Polinesia Francese, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Tonga, Vanuatu e Samoa hanno tutti riconosciuto la necessità di proteggere queste specie minacciate e hanno istituito santuari nelle loro ZEE o adottato legislazioni nazionali per proteggere i mammiferi marini nelle loro acque.

Il ministro dell'ambiente Australiano ha detto che il governo Fijiano ha mandato un forte massaggio alla Commissione Baleniera Internazionale, che non è riuscita a istituire un santuario nel Pacifico Meridionale per l'opposizione del Giappone e della Norvegia. Il Ministro Fijiano per il commercio e lo sviluppo ha detto che il santuario permetterà di avere benefici economici, ambientali, ed istruttivi che vanno dalle operazioni di whale watching, all'educazione ambientale, alla ricerca e alla gestione sostenbile della biodiversità marina delle Fiji.

Il governo Fijiano e il WWF concordano sul fatto che il santuario aiuterà a sviluppare l'industria eco-turistica, come già dimostrato dall'esperienza delle Tonga, della Nuova Zelanda e dell'Australia. Secondo una ricerca scientifica, le megattere sono ancora presenti nelle acque Fijiane, ma il loro numero è estremamente ridotto rispetto agli anni '50. In queste acque, i ricercatori hanno fatto la prima registrazione del canto delle megattere di sesso maschile.

 

fonte: WWF Int.; ENS;
traduzione di: Fabio Quattrocchi