Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Il Progetto E-Robot

Internet Robotics in ambiente estremo via satellite

 Il progetto E-Robot è un progetto di tele-robotica via satellite nato dalla collaborazione tra il Robotlab, il Reparto Robotica del CNR di Genova, ed il SRT (Servizio Reti di Telecomunicazioni) dello stesso ente. Nel dicembre dello scorso anno Romeo, il prototipo di Robot Sottomarino da ricerca del Robotlab, è stato pilotato via satellite via Internet dall'Italia mentre navigava nelle gelide acque antartiche del mare di fronte alla base italiana del PNRA a Baia Terra Nova, in Antartide. Le immagini dei fondali antartici, ricchi di straordinaria flora e fauna, riprese da Romeo, sono passate in diretta di fronte a molte centinaia di studenti riuniti nella Sala Convegni del CNR di Roma, il 18 dicembre scorso, ed alcuni di loro hanno potuto pilotare Romeo, prendendone i comandi che sono stati passati dalla console in Antartide a quella a Roma.

 Romeo è un robot Sottomarino da ricerca, caratterizzato da un'architettura di controllo distribuita e modulare, e da un Ambiente di Sviluppo Virtuale, anch'esso distribuito e modulare, connessi su rete Ethernet. La stazione di controllo del robot è stata collegata al sistema via Internet, realizzando così l'esperimento di tele-robotica remota. Il Progetto E-Robot ha previsto la realizzazione di interfacce Java, fruibili dall'utenza generale di Internet mediante un comune browser, per il controllo remoto del robot da utenti-pilota e la fruizione dell'attività del robot da utenti-osservatori.

 Il Progetto E-Robot è l'ultimo di una serie di esperimenti di tele-robotica via Internet che il Robotlab conduce da vari anni nell'ambito della E-Robotics, la disciplina che punta allo sviluppo di sistemi robotici complessi, caratterizzati da una molteplicità di sistemi robotici intelligenti, interconnessi mediante reti di comunicazione.

Il successo del Progetto E-Robot ha dimostrato ancora una volta la possibilità di realizzare sistemi di controllo di robot distribuiti su rete Internet, ampliando le opportunità di collaborazione scientifica nel settore della robotica avanzata e le possibilità di controllare sofisticate missioni a distanza senza muoversi dal proprio laboratorio.

 Inoltre, un altro degli obiettivi del Progetto E-Robot , sviluppato in collaborazione con la Scuola di Robotica e con la Fondazione Space, è stato quello di promuovere la conoscenza della scienza Robotica ed evidenziare diversi aspetti collegati con lo sviluppo e l'impiego dei canali di trasmissione e di comunicazione.

Infatti, mentre il ritmo dello sviluppo dell'Information and Communication Technology e delle applicazioni dell'Informatica e della Robotica alla società è crescente, non si può dire la stessa cosa della velocità di aggiornamento culturale e scientifico della nostra società

Nel Settembre 2002 si svolgerà la fase sperimentale del Progetto E-Robot2. Il CNR-Robotlab, in collaborazione con CNR-Polarnet, condurrà la prima campagna sperimentale italiana di Robotica Marina in Artico, utilizzando il Robot Romeo (*)

Le immersioni di Romeo si svolgeranno a 79° di Latitudine Nord, alle Isole Svalbard nel Kongsfjord, presso Ny-Alesund, dove si trova la Base CNR intitolata a Umberto Nobile, che proprio da lì partì per le sue gloriose spedizioni al Polo Nord.

Grazie alla collaborazione del CNR-SRT sarà possibile disporre, sull’imbarcazione appoggio, di un collegamento Internet a larga banda che permetterà di telecontrollare Romeo da qualunque postazione Web. Sarà inoltre possibile il collegamento in videoconferenza, nonché la diffusione su rete dell’attività con servizi del genere di web-cam e stream-video.

Il cuore scientifico del progetto E-Robot2 sarà la collaborazione con alcuni ricercatori marini europei (Italia, Norvegia, Regno Unito) che potranno condurre un esperimento pilota di esplorazione dell’ambiente sottomarino artico direttamente dai loro laboratori, secondo il principio del “laboratorio virtuale”.

Questo progetto dimostrerà le potenzialità della “E-Robotics”, cioè delle applicazioni risultanti dall’unione di Robotica e ICT (Information & Communication Technology), nell’allargare le frontiere dell’esplorazione del nostro pianeta, ma anche nel permettere nuove forme di cooperazione scientifica e tecnica.

Data la rilevanza scientifica dell’esperimento e le sue potenzialità educative e divulgative, la Scuola di Robotica sta organizzando una serie di attività di “scienza in diretta”, indirizzate a studenti e insegnanti delle scuole italiane.

 *) Romeo è già stato impiegato in due spedizioni in Antartide. In particolare, nell’ultima Spedizione 2001-02, è stato realizzato il Progetto E-Robot, primo esperimento di Internet Robotics via Satellite in Antartide.

 

CNR-Robotlab
Via De Marini, 6
16149 Genova
Tel. 010-6475625
E-mail: gianmarco@veruggio.it  
http://www.robotlab.it