Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Polo Nord sempre più temperato

 

 

Il ghiaccio del Mare Artico in inverno si scioglie molto più velocemente del solito. Un nuovo e allarmante trend che mette a rischio il delicato ecosistema degli oceani.

Il rapido e improvviso scioglimento della coltre ghiacciata è un segno sicuro del riscaldamento globale indotto dall'uomo, dicono i ricercatori in uno studio, reso noto recentemente, della NASA. “Non era mai successo prima”, sostiene Josefio Comiso, ricercatore e scienziato senior della NASA. Gli scienziati si sono preoccupati a lungo dello scioglimento del ghiaccio del mare Artico durante i periodi estivi, ma non avevano mai visto una riduzione del suo spessore nel periodo invernale, anche se lo aspettavano.

Per oltre 25 anni, il ghiaccio del mare Artico si è ridotto gradualmente in inverno di circa 1.5 per cento per decade. Ma nei passati 2 anni lo scioglimento è avvenuto a livelli di 10 - 15 volte più veloce. Dal 2004 al 2005, il livello del ghiaccio è calato del 2.3 per cento, e dall'altro anno, è calato di un ulteriore 1.9 per cento, secondo Josefio Comiso.

Nel secondo studio, i ricercatori hanno scoperto che la calotta di ghiaccio nell'est Artico è calata di circa il 40 per cento in 2 anni. Questo è parzialmente dovuto al tempo locale, ma anche e soprattutto al riscaldamento globale, asserisce Comiso. La perdita del ghiaccio in inverno incide negativamente sull'ecosistema dell'oceano in quanto questo tipo di ghiaccio, quando si scioglie in inverno, provvede alla cruciale catena alimentare per il plankton, spiega Comiso.

Il Plancton è la base chiave della catena alimentare degli oceani. Se lo scioglimento del ghiaccio in inverno prosegue l'effetto potrebbe essere molto incisivo, in particolare per i mammiferi marini, continua Comiso. Il ghiaccio si sta sciogliendo pure durante la stagione invernale in quanto l'acqua è più calda. Il ghiaccio estivo ricopre aree molto più limitate ed è di durata più breve. Quindi la stagione invernale si riduce ogni anno e l'acqua calda scioglie i ghiacci allargandosi ai ghiacci invernali ogni anno.

Gli scienziati con i loro modelli climatici avevano previsto da lungo tempo un calo dei ghiacci invernali artici, ma è accaduto lentamente. Gli scettici del riscaldamento globale hanno sottolineato la mancanza di ghiaccio sciolto come una falsa teoria del riscaldamento globale.

Fonte: National Aeronautics and Space Administration / settembre 2006