Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

La pioggia delle isole Svalbard, in pieno Oceano Artico

 

 

L'arcipelago delle Isole Svalbard posto quasi ad 80° di latitudine nord nel Mar Glaciale Artico ed appartenente alla Norvegia, sta vivendo condizioni termiche mitissime, con addirittura fenomeni piovosi negli ultimi giorni.

Dopo un breve periodo freddo culminato il giorno 6 febbraio 2005 con il raggiungimento di una temperatura minima di -20.2°C, nulla di eccezionale considerando che la media del periodo dovrebbe essere attorno ai -15°C, aria più umida e mite giunta dall'Atlantico settentrionale ha fatto impennare rapidamente i termometri, portando addirittura precipitazioni in forma liquida (pioggia).

Già il giorno 8 febbraio 2005 la temperatura è risalita a valori positivi, toccando una massima di +2.7°C dopo una minima di -13°C, ed addirittura il giorno 9 febbraio 2005 nemmeno la minima è scesa sottozero, avendo registrato un valore di +0.5°C, seguito da una massima di +5.2°C. 
Tali valori si registrano normalmente su queste isole nella loro breve estate artica.
Anche questa notte (10 febbraio) il termometro si è fermato ad un mitissimo +0.9°C.

Dopo un mese di novembre piuttosto freddo, su questo arcipelago si sono instaurate condizioni atmosferiche spesso perturbate ma molto miti, basti pensare che già durante il mese di gennaio la temperatura aveva raggiunto i +5.3°C e la minima assoluta non era scesa sotto i -20°C, ed anche in dicembre la situazione non è stata differente.

Inverno talmente mite che la banchisa artica che normalmente contorna la costa dell'arcipelago durante i mesi invernali, sta avendo grossa difficoltà a formarsi e mantenersi.

L'inverno scorso fu invece molto differente, con temperature che sfondarono più volte il muro dei -30°C e medie di 10 gradi inferiori a quelle che si stanno registrando durante questa stagione "fredda"

di Massimo Aceti
Fonte : www.meteogiornale.it