Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Orsi svegliati dal caldo


Il letargo diventa un "sogno"

Quante volte ci sarà capitato di dire o sentir dire da altre persone che “le stagioni non sono più quelle di una volta”. Sicuramente tante! E’ una frase fatta, certo, ma mai è stata più vera di ora. Stando a quanto dichiarato dal direttore dello zoo di San Pietroburgo, un gruppo di orsi si sono risvegliati dal letargo prima del tempo. Il motivo di tale inconsueto comportamento è dovuto al troppo caldo. Nella nota città, infatti, la temperatura è salita e di molto. Alcuni giorni si registrano addirittura punte di 1 o 2 gradi centigradi.


Un vero e propri
o inferno per i poveri orsacchiotti. Ma se diversi di questi animali sono riusciti a chiuder occhio per qualche tempo, il direttore dello zoo fa notare che ce ne sono stati altri che non sono proprio riusciti ad andare in letargo. Il problema, stando a quanto detto dagli esperti non è isolato.


La stessa cosa è avvenuta infatti a Riga, in Lettonia e in Estonia, dove l'aumento della temperatura ha fatto risvegliare alcuni dei seicento esemplari di orsi che vivono nel paese. La ricomparsa precoce di questi animali risulta alquanto preoccupante, soprattutto per la sopravvivenza dei cuccioli.


Fonte www.ecplanet.com