Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Un nuovo santuario per le balene?

 

 
La caccia alle balene, celata dietro la ricerca scientifica (vedi Giappone) continua ad essere uno dei maggiori punti di discussione e scontro a livello internazionale nella International Whaling Commission e nella CITES.

Una parte della comunità internazionale, per fermare la caccia a questi splendidi mammiferi marini, sta sviluppando parchi marini, santuari o zone di pesca esclusive. Recentemente anche l' isola di Samoa si è unita a Nieu, alla Polinesia Francese, a Papua Nuova Guinea e alle isole Cook dichiarando le proprie acque Santuario dei Cetacei, quindi altri 120.000 kmq di zona economica esclusiva (EZZ) alla protezione di balene, delfini, tartarughe marine e squali.

Grazie a questo importante contributo, adesso le specie marine minacciate possono godere di una rete di circa 30 milioni kmq protetti che aiuteranno  a mettere in pratica i programmi di conservazione per i grandi mammiferi marini e contribuiranno a sostenere la biodiversità degli oceani, frenando chi in nome di tradizioni alimentari vorrebbe aumentare la pressione di caccia a questi animali.

(WWF South Pacific Programme)
 

www.panda.org