Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



  Londra
       
       
       
Clicca l'anteprima per vederla la foto
ingrandita
   
 
 
 
 
St.James's Park
 
 
 
 
The Tower Bridge
 
 
 
In riva al Tamigi x 2
 
 
 
In riva al Tamigi x 1
 
 
 
In Hyde Park
 
 
 

Foto classica

 
 
 
 

Al tramonto

 
 
 
 

Trafalgar Square

 
 
 
 

Cartina del Metro 
 
 
 
 

Trafalgar Square
 
 
 

Buchingham Palace
 
 
Davanti alla chiesa di S.Paolo
 
 
Verso il Big Ben
 
 
 
 

Cattedrale di S.Paolo
 
 
 

Westminster
 
 
 
  Ne avevamo sempre sentito parlare, l'avevamo sempre ammirata in televisione e ne conoscevamo gli usi e i costumi ma non l'avevamo mai visitata. Così nell'aprile del 1995 abbiamo deciso di andarci.......e abbiamo fatto bene.

Il viaggio comincia sabato 22 aprile, (in una lugubre mattina primaverile) dall'aeroporto di Bologna. Con il volo Alitalia in partenza alle ore 07.40 raggiungiamo Londra e più precisamente l'aeroporto di Gatwick (ore 9.30), che si trova a circa 40 km dal centro.
Per raggiungerlo abbiamo preso il metro o Underground (come la chiamano gli inglesi) e devo dire che è stato molto comodo.
Siamo arrivati proprio davanti al nostro hotel e dopo le solite pratiche di registrazione siamo partiti alla scoperta di questa metropoli, purtroppo sotto una lieve pioggerellina fastidiosa.La nostra prima meta è stata Trafalgar Square, progettata da Sir. Charles Barry nel 1829-41 sull'area delle Royal Mews. Il nome ricorda la grande battaglia navale del 1805 vinta dagli inglesi, comandati dall'ammiraglio Nelson, contro i francesi. Nel centro della piazza domina la Colonna di Nelson, un monumento alto 170 piedi sulla cui sommità vi è la statua dell'ammiraglio alta 16 piedi.Ovviamente abbiamo subito dopo visitato il palazzo del parlamento con la famosissima Torre di S. Stefano nella quale alloggia la famosa campana di 13.5t " Big Ben" che suona le ore. Ogni quadrante dell'orologio ha un diametro di 23 piedi e le cifre sono alte 2 piedi.

Da qui dopo innumerevoli foto e riprese ci siamo recati all'abbazia di Westminster, la più splendida chiesa gotica di Londra, teatro dell0incoronazione dei sovrani inglesi dal 1066. Ovviamente qui ci abbiamo lasciato molto del nostro tempo per visitarla bene fuori e sopratutto dentro.

Il nostro soggiorno inglese continua il giorno 24 aprile con la visita di Buckingham Palace che è la residenza del monarca e della piazza adiacente. Molto pittoresco è il cambio della guardia che si svolge nel cortile esterno alle ore 11.30  tutti i giorni d'estate (d'inverno a giorni alterni).Proseguendo ci siamo fermati a riposare in St. James's Park per poi arrivare al Tower Bridge, uno dei monumenti più famosi di Londra.Vale la pena oltre che visitarlo di fuori visitarlo all'interno, con una visita organizzata che parte proprio dal ponte e ti porta fino a vedere i cinematismi che permettono al ponte di alzarsi. La serata l'abbiamo passata in albergo causa un violento temporale che ha colpito la città.

Il giorno seguente, dopo un'abbondante colazione siamo andati a veder la cattedrale S. Paolo ricostruita dopo l'incendio del 1666. La cupola maestosa è uno dei più noti punti di riferimento di Londra e le sue gallerie permettono vedute superbe sulla City, il gabinetto di guerra da dove Churchill dirigeva la guerra contro i tedeschi, il cambio della guardia a Buckingham Palace alle ore 11.30 ed infine nel pomeriggio un fantastico giro in uno dei grandi magazzini di Londra e per Portobello Road, grande mercato all'aperto. Veramente fantastico. In serata siamo andati a Piccadilly Circus dove le sue luci e i suoi colori ci hanno ricordato molto Las Vegas, a Soho (niente commenti) ed infine a ChinaTown.


Ultimo giorno del nostro soggiorno. Visto che avevamo l'aereo nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un ultimo giro per Hyde Park dove abbiamo dato da mangiare ad alcuni scoiattoli. Nel pomeriggio, come già detto abbiamo preso l'aereo per Bologna dove siamo arrivati alle ore 19.00.Il soggiorno è stato breve, ma ci ha permesso di apprezzare e di vedere Londra, la grande capitale del Regno Unito. Veramente molto bella e affascinante.Voglio comunque spezzare una lancia in favore degli inglesi: prima di partire lcuni amici me ne avevano parlato male, io invece li ho trovati cortesi, gentili e disponibili

 

 

   
 

Ascolta l'inno nazionale

 

Link utili per il viaggio

Informazioni Generali