Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Gli Iceberg

 

 

Gli iceberg sono degli immensi blocchi di ghiaccio d'acqua dolce di origine continentale, staccatisi dalle barriere di ghiaccio dell'Artide (Groenlandia) o dell'Antartide. I primi misurano, in media, 1.500 m di spessore e possono pesare fino a 1 milione di tonnellate. I secondi, spessi in media 2.550 m , sono più lunghi e ancor più pesanti.
Le masse glaciali polari, appesantite con il continuo apporto di neve, scendono dalle montagne e dagli altipiani a velocità variabili, secondo i casi, da pochi centimetri fino a 30 metri al giorno. Arrivando sulla costa, proseguono nel mare la loro corsa, spingendo verso il largo la coltre di ghiaccio. Quando la bianca piattaforma ha raggiunto una certa distanza dalla riva, si spezza per effetto del suo stesso peso. Questi pezzi costituiscono gli iceberg.




 



Poiché la loro densità è di poco superiore a quella dell'acqua, generalmente gli iceberg emergono dal livello del mare soltanto per il 15% circa del loro volume cioè per un ottavo della loro massa totale. Gli iceberg più grandi possono raggiungere una superficie di oltre 30.000 chilometri quadrati e, per dare un'idea delle dimensioni, basta pensare che la Sardegna ha una superficie di circa 24.000 chilometri quadrati. Se restano in acque molto fredde gli iceberg hanno una vita media di quattro anni ma se la temperatura supera i 5° C si sciolgono in pochi giorni. Si calcola che ogni anno dalla sola Groenlandia si stacchino circa 15.000 iceberg, che possono giungere, specie d'estate, ad una latitudine inferiore a 40° nord e sud. Per questo motivo costituiscono un serio pericolo per la navigazione, basti pensare al disastroso naufragio del Titanic, nel 1912.