Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Gas serra record, protocollo di Kyoto inutile

 

 

L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno Le concentrazioni di gas serra, in modo particolare dell'anidride carbonica (CO2) e del protossido di azoto (N2O), nel 2005 hanno raggiunto livelli record tali da rendere ormai inutili i tentativi di riportarli ai livelli previsti dal Trattato di Kyoto. L'ennesimo allarme sull'inquinamento atmosferico arriva dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).


Il buco dell'ozono (in viola-blu) sopra il Polo Sud ha raggiunto il record come si nota in questa foto da satellite dello scorso settembre (Nasa)

 

 

 

 

LIVELLI - Quindi, nonostante gli sforzi, i gas serra emessi da industria, veicoli e centrali elettriche continuano ad aumentari, dice l'agenzia dell'Onu. La CO2 è giunta nel 2005 a 379,1 parti per milione (ppm), con un incremento dello 0,5% in un solo anno, e il protossido d'azoto è giunto a 319,2 ppm, con un balzo dello 0,2% rispetto al 2004. E questa tendenza «sembra continuare in futuro», dice Geir Braathen, scienziato dell'Omm. «Il protocollo di Kyoto non sarà sufficiente a stabilizzare» i livelli di gas serra attuali nell'atmosfera. Gli Stati Uniti, primi produttori al mondo di gas serra, e l'Australia (al primo posto rispetto alla popolazione) non l'hanno mai firmato, e per la Cina (grande produttore) non è previsto alcun obbligo.

 

LO «SCANDALO USA» - L'amministrazione Bush sta cercando di ottenere un permesso speciale per produrre migliaia di tonnellate di metilbromuro, un gas che distrugge il buco dell'ozono e che il Trattato di Montreal del 1987, firmato anche dagli Usa, metteva al bando a partire dal 2005. Il metilbromuro è utilizzato in agricoltura nelle coltivazioni di prugne, fragole, pomodori e peperoni come antiparassitario.


Fonte: Corriere della Sera