Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Greenpeace per le foreste finlandesi

 

 

Roma, 22 marzo 2005 - Continua la battaglia di Greenpeace per proteggere le ultime foreste della Lapponia finlandese dove i Sami allevano le renne. Un nuovo rapporto di Greenpeace viene presentato questo pomeriggio, insieme a una risoluzione degli investitori all'Assemblea annuale di Stora Enso, la maggiore azienda finlandese della carta, quotata alle Borse di Helsinki, Stoccolma e New York. La risoluzione chiede che Stora Enso non acquisti più da Metsähallitus, l'azienda forestale di stato, "legname proveniente dalle foreste dei Sami di particolare valore come aree di pascolo invernale per le renne". La Xerox Corporation (USA), uno dei principali clienti internazionali di Stora Enso, ha informato Greenpeace della decisione che la loro carta per fotocopie non dovrà più contenere cellulosa proveniente dalle foreste lapponi. In Germania, Greenpeace ha recentemente ricevuto una lettera dall'associazione degli editori dei periodici, VDZ, che non accetterà più da Stora Enso cellulosa proveniente dalle foreste dei Sami.

In Italia, Greenpeace lancia oggi la prima cyberazione per salvare le più importanti aree forestali del mondo, fornendo gli strumenti per diventare cittadini attivi. Per questo Greenpeace ha predisposto un sito dedicato all'attivismo, dotato di strumenti e opportunità di lavoro pratico:

http://www.greenpeace.it/progettoforeste/

Ad esempio, un manuale aiuterà passo dopo passo a prendere contatto, informare e fare pressione sugli amministratori locali: http://www.greenpeace.it/progettoforeste/kit-citta.pdf Un forum telematico fornirà "dal vivo" supporto e risposte a domande e dubbi.

Greenpeace ha scritto a tutti i sindaci d'Italia proponendo loro di fare ogni città "Amica delle Foreste" con un impegno a usare solo carta riciclata e legno certificato FSC. "Comuni come Roma, Bologna, Genova, Livorno, Ravenna, Modena e tanti altri hanno raccolto l'appello di decine di migliaia di cittadini e si sono già impegnati a utilizzare solo carta riciclata con tecnologie pulite e prodotti in legno (materiali, mobili, infissi, materiale da costruzioni, ecc.) certificati dal Forest Stewardship Council (FSC) come provenienti da buona gestione forestale" afferma Sergio Baffoni, responsabile campagna foreste di Greenpeace.

>> Scarica la lettera inviata ai sindaci:
http://www.greenpeace.it/progettoforeste/lettera.pdf

 

www.greenpeace.it