Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 




I cuccioli dei ghiacci

  
TAC è sempre una sigla che spaventa, anche nel caso delle foche. Si tratta del Total Allowable Catch cioè del numero totale di foche di Groenlandia che possono essere abbattute ogni anno pur “rispettando gli equilibri ecologici” come sostiene ilgoverno canadese. 

Nella stagione 2002,  300.000 esemplari, le piccole foche bianche dai grandi occhi neri, sono state uccise a bastonate nel golfo di san Lorenzo e al largo di Terranova, in barba alle campagne promosse da naturalisti e ambientalisti di tutto il mondo e all’impegno del governo canadese che aveva fissato in una cifra inferiore il massimo numero di animali abbattibili.

 Il I 5 maggio, infatti, data stabilita per la chiusura della stagione di abbattimento era stata raggiunta la quota prefissata di 275.000 cuccioli, ma il ministro canadese per la pesca decise di estendere la stagione fino al 30 maggio e il totale della carneficina è salito a 300.000 esemplari. Per i biologi è una cifra di gran lunga superiore all’incremento annuo della popolazione. Da oggi anche questa specie quindi è in netto declino, per una sistematica, barbara, anacronistica persecuzione.

 

www.panda.org