Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Crociera nel Mediterraneo con Costa Victoria

 
 
 

L' Itinerario

 

Non sembra neanche vero ma la tanto sospirata partenza per la nostra seconda crociera Costa è finalmente arrivata. Questa volta, Gianni Paola ed il piccolo Andrea, che ovviamente siamo noi, ci imbarcheremo da Savona per  poi partire alla volta di Civitavecchia , Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e infine ritornare a Savona il 30 agosto. Sara una vacanze all'insegna del riposo e della cultura visto che avremo la possibilità di visitare sull'asse delle guerre puniche Roma e  Cartagine, le acerrime nemiche tra il III e II secolo a.c., città come Barcellona e Palermo con la loro storia e le loro bellezze artistiche e infine riposarci sotto il sole di Palma di Maiorca. 
Allora via..............Paola Gianni ed Andrea sono pronti a partire.......

In collaborazione con Costa Crociere

 
23 agosto 03
Sabato
 

 

 



A bordo


Verso poppa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata con un sole fantastico.

1° giorno.
Per evitare il traffico decidiamo di partire alle ore 07.00 della mattina, anche se l'imbarco inizierà solo alle 13.00, e fortunatamente tutto procede liscio come l'olio. Andrea dorme sul sedile posteriore e non sembra neanche accorgersi del viaggio. Ci fermiamo per un riposino verso Voghera e alle ore 09.30 eccoci già al porto di Savona proprio vicino alla "nostra" nave : la Costa Victoria. Guarda caso Andrea si sveglia e visto la nave è già in fermento per salirci sopra; infatti lui adora navigare e ancora di più sulla Costa. (come lo capisco)
A differenza della Costa Classica, la prima che abbiamo preso, questa è più grande, più lunga e manco a dirlo più alta. 

Dimensioni

 Victoria costruzione 1996

Stazza

75.166 t

Lunghezza

252,5 m

Larghezza

32,2 m

Capacità ospiti

1.928 (letti bassi)
2.394 (letti totali)

Componenti equipaggio

766

Cabine totali

964 (di cui 6 per disabili)

Ponti

14 di cui 12 ad uso ospiti

Velocità

23 nod


Pensate che la parte emersa, dal livello del mare alla punta dei due camini è alta 48 Mt. 
Sbrigate le formalità del parcheggio auto e delle valigie ci incamminiamo verso il centro di Savona per effettuare una piccola visita. Riusciamo a girovagare per 2 ore abbondanti poi alle ore 13.00 , puntali come un orologio svizzero, ci imbarchiamo sulla nave e ci rechiamo subito nella nostra cabina al ponte 10 dove troviamo tutti i nostri documenti per la crociera. (che organizzazione) Piccolo riposino e subito ci rechiamo al  self service,  al ponte 11, per consumare il pranzo. Finito di mangiare abbiamo iniziato a scoprire la nave con tutti suoi locali piccoli e grandi e verso le 18.00 ci siamo recati in teatro dove il direttore di crociera (Kiko) ci ha dato alcune spiegazioni sul nostro soggiorno a bordo.
Finalmente, alle ore 18.30, la nave è salpata in direzione di Civitavecchia: abbiamo salutato Savona con tre squilli di sirena (alla faccia dello squillo) e ci siamo preparati per la cena al ristorante Sinfonia (uno dei tanti a bordo). Il servizio come sempre impeccabile e il menu ovviamente sensazionale.
La serata poi l'abbiamo passata a gironzolare per la nave tra i suoi bar con musica dal vivo e tra i suoi innumerevoli negozi.  Andrea stranamente è molto a suo agio avendo probabilmente un ottimo ricordo della prima crociera.

Reggio Emilia
Savona
Km 280

 



 

 

Costa Victoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partenza per Civitavecchia
 
24 agosto 03
Domenica
 

 

 


 

 

Vista mare da prua

 

 

 

 

Caldo veramente incredibile
2° giorno
Siamo approdati a Civitavecchia alle ore 08.00 dopo una notte tranquilla cullati dalle onde del mare e alle ore 08.30 eccoci già pronti per lo sbarco nel punto di ritrovo della nave: il teatro. La gita che abbiamo prenotato è "Roma in libertà" vale a dire che verremmo accompagnati in pullman nella capitale (esattamente proprio in S. Pietro) e da qui potremo partire alla scoperte di Roma da soli. Infatti alle ore 10.30 eccoci dietro il colonnato della basilica: un breve saluto e le ultime raccomandazioni sulla puntualità poi via. Cartina alla mano abbiamo visitato Castel S. Angelo, Piazza Navona, il Panteon, Montecitorio, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e il Vittoriano (o monumento ai caduti) e dopo uno spuntino dal Mc Donald,s siamo ritornati i autobus in Vaticano per visitare la Basilica. Parcheggiato il passeggino in un deposito apposta (alla faccia della paura di attentati) siamo entrati in basilica (era assolutamente obbligatorio un abbigliamento adeguato: spalle coperte per le donne e gambe per gli uomini). Fa sempre un effetto incredibile la basilica di S. Pietro: sia per le sue dimensioni e per la sua struttura ma ancor più per ciò che rappresenta. Bellissima la statua della pietà di Michelangelo (protetta dietro un vetro antisfondamento) e l'altare del Bernini. 
Infine abbiamo deciso di non salire sul cupolone causa la lunga fila, ma c'è lo siamo visti dal centro della piazza dove si gode di una vista stupenda su tutto il complesso. Veramente unico. 
Roma ed il Vaticano non hanno certo bisogno di commenti, una sola cosa: peccato per il poco tempo a nostra disposizione. Pazienza vorrà dire che ritorneremo.
Alle ore 16.30 ci siamo ritrovati con il nostro accompagnatore e siamo ritornati in pulmann a Civitavecchia dove siamo risaliti a bordo. Alle ore 19.00 la Costa Victoria è partita per Palermo. Noi in vece siamo andati al ristorante per consumare la nostra cena, come sempre mitica. 
Verso le ore 21.00 siamo andati in teatro a vedere uno spettacolo di musiche e giochi di acrobazia organizzato dall'equipe della nave. Davvero bravi. 
Civitavecchia
 

 

 

 



a Roma




in Vaticano

 

 

 

Partenza per Palermo
 
25 agosto 03
Lunedì
 

 

 

Guarda la galleria fotografica completa

 

Vista di Palermo

 

Vista da Prua

 


 

Ovviamente un ottimo sole
3° giorno
Il nostro arrivo a Palermo è fissato per le ore 09.00 e manco a dirlo la Costa Victoria è puntuale. Noi ovviamente abbiamo già fatto colazione e siamo già pronti al punto di ritrovo per effettuare la gita in programma. Dopo un difficile sbarco (il terminal di Palermo non è dei più moderni) saliamo sul nostro pulman che oggi ci porterà a visitare la città e i suoi misteri, come le catacombe dei cappuccini.  
Iniziamo la visita dalla parte nuova di Palermo: il teatro Massimo e il carro usato durante la festa della patrona, S. Rosalia, che si tiene ogni 15 luglio.
Ci rechiamo a visitare una chiesa sconsacrata che oggi viene usata come auditorium e da qui il palazzo Zisa, antiche residenza dei re normanni che lo usavano come residenza di caccia nel 1800.
Proseguiamo con la visita alle catacombe dei cappuccini, un luogo dove vi sono più di ottomila cadaveri conservati ancora con i vestiti del tempo. Lo spettacolo non è dei migliori ma effettivamente è storia. Essenzialmente erano ricchi e nobili che si facevano mummificare per poter essere presenti in eterno.
Verso le ore 12.30 ci rechiamo a visitare la cattedrale dove vi è il corpo di S. Rosalia. Da fuori la chiesa è veramente bella e notevole mentre da dentro è piuttosto scialba. Comunque molto interessante. 
Palermo è esattamente come me l'aspettavo: interessante ma molto caotica, comunque una città da visitare con una persona che la conosca bene per conoscere a fondo tutti i suoi segreti.
Siamo risaliti a bordo appena in tempo per pranzare causa la lunga fila all'imbarco e dopo pranzo, alle ore 15.00, siamo andati in cabina per schiacciare un riposino. La costa Victoria è salpata da Palermo verso le ore 19.00 in direzione Africa e già la sera, lungo il ponte 6 quello della corsa, si sentiva l'aria calda africana. Domani a Tunisi vedremo. Al ristorante vi è stata  la " serata italiana" con i camerieri in tema e balli e canti tipicamente italiani.
Poi dopo un piccolo giro e una sosta al teatro fino alle ore 23.00 ora in cui siamo andati a riposare.

Palermo

 

 






Zisa





Il carro di S. Rosalia

 


Partenza per Tunisi
 
26 agosto 03
Martedì
 
 



 

Tunisi di prua

 

vista da poppa

 

 

Ottima giornata di sole
4° giorno
Sono molto ansioso di visitare Tunisi in quanto non ho mai visto una città araba, se non Tetuan (in Marocco) molto di sfuggita. Avremo anche la possibilità di vedere Cartagine antica, le sue rovine e ciò che ne rimane.
Purtroppo la sveglia è per le ore 06.00. Andrea fa un po' fatica ma poi si alza. Andiamo a fare colazione al self service sul ponte 11 e per le ore 07.30 siamo già pronti in teatro per partire per la nostra gita. I pulmann sono tutti sotto la nave che ci aspettano... si parte. 
La nostra  guida ci porta a vedere subito l'antico cimitero (in quanto si trova vicino al terminal portuale) dove i fenici seppellivano i loro morti e dove venivano sacrificati ai loro dei i primi figli maschi; poi da qui all'antico porto di Cartagine; effettivamente il posto è incantevole: situato appena dentro ad un'insenatura, a pochi metri dal mare, in mezzo a palme di ogni tipo.
Le terme di Antonino, costruite dai romani, erano anch'esse poco distanti erano servite da una rete lunga 88 chilometri di acquedotti. Erano usate dai romani per riposo e per curare alcune malattie.
Siamo poi partiti per visitare la parte araba della città con la sua kasbak e la sua Medina: tantissimi negozietti dentro a piccolissime viuzze in un pupullare di persone che ti vendevano oggetti d'artigianato di tutti i tipi. Veramente interessante. Piccola visita a una cooperativa di costruzione di tappeti e proseguimento per la parte nuovo dove abbiamo visto il saluto alla bandiera delle guardi del presidente. Verso le ore 12.00 siamo saliti su una collinetta per visitare il paesino tipico di Sidi Bou Said, con le sue case bianche e azzurre.
Alle ore 13.00 eccoci di nuovo a bordo in quanto la costa Victoria alle ore 13.30 salpa per Palma di Maiorca. Dopo pranzo siamo andati in cabina a riposarci e a far dormire un po' Andrea.
Alle ore 18.30 ci siamo preparati per partecipare alla serata di gala. Foto con il comandante e aperitivo per tutti prima di una stupenda cena al lume di candela.  Dopo ci siamo goduti della fantastica musica in uno dei tanti bar della nave.
Tunisi
 



Cartagine

 

 



Sidi Bou Said

 

 

 

 

Partenza per Palma di Maiorca
 

27 agosto 03
Mercoledì

 




Verso Palma

 

Vista di Palma

 


 

 

Sole stupendo
5° giorno
Praticamente è la prima mattina che possiamo dormire un po' più del solito per cui arriviamo a fare la prima colazione solo verso le ore 10.00.
Appena finito siamo saliti sul ponte 11 dove c'è la piscina per assistere ad alcuni giochi organizzati dall'equipe d'animazione in quanto la arriverà in porto solo verso le ore 13.30. Devo ammettere che questi ragazzi sono molto bravi ad intrattenere le persone facendo fare ginnastica e balli di gruppo, giochi e indovinelli. Alle ore 13.00 siamo andati al ristorante per consumare il nostro pasto e dopo un leggero pisolino verso le 16.00 siamo sbarcati a terra e abbiamo iniziato un piccolo tour per conto nostro per Palma di Maiorca. Veramente bella la città, con la sua cattedrale e le piccole viuzze piene di negozi.
Dal lungomare siamo saliti verso il centro storico (che dista comunque molto poco) e ci siamo goduto uno splendido panorama su tutta la baia.
Dal porto marittimo al centro basta prendere l'autobus n°1. E' molto comodo.
Verso le ore 19.30 siamo risaliti a bordo e siamo andati subito al ristorante per la cena. Piccola sistematina e poi via di nuovo in piscina dove abbiamo assistito alla festa "anni 60/70" sempre organizzata dall'equipe animazione. Oltre a diversi giochi abbiamo assistito alla creazione di una scultura nel ghiaccio effettuata da un cuoco della nave: in pochi minuti ha creato da un blocco di ghiaccio di notevoli dimensioni un magnifico delfino.
Verso mezzanotte vi è stato il solito buffet di mezzanotte al quale abbiamo partecipato anche noi. Vi era tanto da mangiare che non riesco neanche a descriverlo.
Infine verso le ore 03.00 siamo tornati in cabina per una buona dormita.
Domani ci aspetta Barcellona.
Palma di Maiorca 
 

 


dalla cattedrale

 

in carrozza

 


Partenza per Barcellona
 

28 agosto 03
Giovedì

 

 

 

 

 

 

 

 

 


sole e .... sole
6°giorno
L'arrivo previsto a Barcellona è per le ore 08.30 e la partenza per le escursioni (noi abbiamo prenotato quella che fa il tour della città) è prevista per le ore 09.15.
Come di consueto consumiamo la nostra colazione al ponte 11, al buffet  e verso le 09.00 siamo già al teatro, ponte 6, per partire per la visita guidata della città. Partiamo dal porto e in poco tempo eccoci nel centro della città per visitare la cattedrale, piazza della Catalogna, la Rambla (la via principale per la passeggiata, i due palazzi di GAudi (veramente unici e splenditi) ed infine la famosa Sacrada Famiglia, la famosa chiesa ancora non ultimata, progettata e disegnata da questo ingegnoso architetto. Un monumento unico nel suo genere. La chiesa, si pensa, verrà ultimata nel 2020 (vedremo???).
Prima di tornare alla nave abbiamo fatto un giro turistico per il villaggio olimpico, costruito nel 1992 per le olimpiadi.
Tornati alla nave, abbiamo pranzato e mentre Andrea e Paola schiacciavano un pisolino io sono ritornato a terra, utilizzando i bus navetta messi a disposizione da Costa, Per visitare la piazza Cristoforo Colombo e il relativo monumento che durante il tour organizzato non eravamo riusciti a visitare bene.
Veramente unico, alto circa 48-50 mt con in cima la statua del grande esploratore che indica la rotta per le americhe con la mano destra.
Verso le 16.30, ritornato poi sulla nave mi sono un po’ coricato anch'io prima delle 19.00 per la cena. Subito dopo cena (nella quale, tra l'altro, c'è stata la festa per il personale di bordo) siamo andati al Concorde Plaza al ponte 7, su invito del comandante per festeggiare la nostra seconda crociera. Infatti a tutti i croceristi che avevano già effettuato un'altra crociera è stato offerto un aperitivo e una foto con il comandante. 
La serata l'abbiamo passate tra i giochi (per Andrea) ed i negozi (per Paola) di bordo prima di ritirarci nella nostra cabina verso le ore 24.00.
Domani c'è Marsiglia.  

Barcellona

 

 

 



la sacrada Famiglia

 

 

Tramonto sul mare

 


Partenza per Marsiglia
 
29 agosto 03
Venerdì
 

 

 

nuvole

 

 


nuvoloso
7° giorno
Purtroppo al nostro arrivo a Marsiglia abbiamo trovato un po' nuvoloso, ma la cosa non ci ha fermato per intraprendere una piccola gita libera per il centro della città. Infatti dopo aver fatto colazione e dopo aver fatto sbarcare i partecipanti alle gite Costa, siamo scesi a terra verso le ore 10.00 e utilizzando i bus navetta sempre della Costa siamo arrivati nel centro storico della città:
Per nostra fortuna (o sfortuna in quanto faceva abbastanza caldo) il sole è riapparso in tutto il suo splendore e ci ha accompagnato per tutta la giornata.
Marsiglia è una città caotica, industriale ma comunque interessante. Molto bello è il molo turistico e la chiesa di Notre Dame.
Ci siamo poi permessi di visitare alcuni grandi magazzini della zona e devo dire che i prezzi erano, rispetto a quelli che possiamo trovare in Italia, molto cari.
Alle ore 13.00 siamo risaliti a bordo e ci siamo recati sul ponte 11 per consumare il nostro pasto al self service (tanto per cambiare).
Poi, visto che Andrea era un po' stanco verso le ore 14.30 siamo scesi in cabina per riposarci un po'.
Come sempre, verso le 19.00 siamo andati al nostro ristorante, il Sinfonia dove abbiamo cenato e salutato i nostri due camerieri: Bajron e William visto che domani noi sbarcheremo a Savona.
Serata tranquilla tra il negozio dei fotografi (alcuni acquisti) e i vari bar della nave ad ascoltare della stupenda musica (tutta dal vivo)

Marsiglia

 

 

 

 


 
il porto turistico

 

 


Partenza per Savona

 
30 agosto 03
Sabato
 
infine c'è ancora il sole
Ed eccoci arrivati a Savona. Ore 08.00
La nostra seconda Crociera Costa è finita.
Le formalità per lo sbarco si sono rivelate più semplici rispetto alla prima volta (forse sarà perché siamo sbarcati solo in 500) comunque dopo colazione ci siamo recati al nostro punto di ritrovo e verso le ore  9.30 eravamo già sulla nostra auto in direzione Reggio Emilia.

Savona
Reggio Emilia

 
Km 280
     
    Guarda la galleria fotografica completa