Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Cozze vicino al polo nord

 

Alcuni scienziati norvegesi hanno ritrovato degli esemplari di cozze a circa 1300 Km dal Polo Nord. esattamente sui fondali marini dell'arcipelago delle Svalbard, a nord della Norvegia e oltre il Circolo Polare Artico
Questi organismi, che generalmente preferiscono acque più calde, sono stati osservati in questo arcipelago, il cui mare è ricoperto di ghiaccio per molti mesi all’anno.
“Il clima sta cambiando molto rapidamente” – afferma il prof. Geir Johnsen, della Norwegian University for Science and Technology, uno degli scienziati che hanno effettuato il ritrovamento.
Questi molluschi sono “un ottimo indicatore che il clima sulla terra si sta riscaldando” come esattamente 1000 anni fa. “Sembra infatti che questi bivalvi siano di 2-3 anni di età”
“Essi non erano mai stati segnalati nella zona da almeno 1000 anni, periodo in cui i Vichinghi se ne cibavano, durante un altro periodo di riscaldamento”Gli scienziati dell' universita' norvegese di Scienza e tecnologia hanno trovato mitili, cozze e molluschi, un segno molto chiaro del surriscaldamento del clima sulla Terra. Il Polo nord infatti è distante appena 1.800 km e le acque che circondano l'arcipelago sono, come già detto, per gran parte dell'anno coperte di ghiaccio.