Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Clima in Nord America

 

 

Una cosa strana è avvenuta giusto prima della recente cerimonia per l'innaugurazione di un muro da 3 milioni di dollari nel mare attorno al villaggio di Kivalina, nel nord della costa artica dell'Alaska. Il villaggio, casa dei nativi Inupiat da circa 4.000 anni, rischia di scivolare nel mare e il muro in progettazione di 1800 piedi ha la funzione di evitare questo cedimento. Durante la cerimonia però un temporale, con venti fino a 40 miglia orarie, ha costretto gli organizzatori a sospendere l'inaugurazione del progetto.

Kivalina è uno dei 200 villaggi, stimati nel lontano nord, che potrebbero andare persi nei prossimi 10 anni. Le ragioni sono tante, ma un grande gruppo di specialisti suggeriscono che il riscaldamento globale sia almeno uno dei maggiori responsabili. Abbiamo meno ghiaccio lungo la costa Artica a causa del riscaldamento delle temperature oceaniche e quindi meno protezione agli ultimi temporali e tempeste di vento invernali che mettono a rischio tutte le coste, asseriscono i ricercatori. Come da molte generazioni gli Inupiats dipendono dalla caccia e dalla pesca per la loro sopravvivenza e tutte e due sono messe a rischio dai cambiamenti climatici globali.

I loro antenati giungevano su questa terra ad ogni inverno in quanto gli offriva la migliore possibilità di sopravvivenza. Ora, Kivalina e altre aree sono direttamente esposte. Kiwalina sembra una sorta di New Orleans messa in un magazzino di ghiaccio. Tutte e due devono affrontare un avverso destino negli anni a venire, ma ogni storia ha un finale differente. Dopo tutto, chi sarà che metterà a disposizione i miliardi di dollari necessari per riallocare un mucchietto di villaggi dell'Alaska ?

I cambiamenti globali del clima causeranno gravi mutamenti, soprattutto nell'Artico. Gli inverni caldi stanno sciogliendo il permafrost cagionando il rilascio di più disossido di carbonio e metano nella atmosfera, responsabili a loro volta di un rialzo delle temperature, all'infinito. Milioni di acri di foreste in Alaska sono stati cancellati negli ultimi anni a causa degli inverni più caldi che hanno permesso agli insetti, particolarmente coccinelle, di moltiplicarsi, facendo diventare le foreste verdi in rami secchi.

Gli scienziati hanno confermato il caso. Il riscaldamento globale è reale. Adesso è arrivato il momento di prendere dei seri provvedimenti e delle serie decisioni. Cosa andremo a fare per i prossimi anni ? È il momento che i leader delle comunità cittadine alla Casa Bianca prendano l'iniziativa, al di fuori degli scienziati, applicandola in unanimità con determinazione, indirizzandosi ai problemi che arriveranno sicuramente. La scienza e la tecnologia giocheranno un ruolo nel risolvere questi problemi, ma le decisioni mirate devono provenire dalla politica.

fonte: www.ecplanet.it