Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 
 

Allarme clima in Groenlandia

 

 
Gli ultimi dati satellitari mostrano che lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia sta accelerando sempre di più. I dati dei satelliti dell'agenzia dello spazio degli Stati Uniti (NASA) mostrano che il tasso di fusione ha iniziato la sua accelerazione dal 2004. I ricercatori della NASA hanno calcolato che se l'intera coltre di ghiaccio, che ricopre la
Groenlandia, si sciogliesse il livello globale dei mari si innalzerebbe di 6 metri e mezzo.

Il dottor Jianli Chen dell'università del Texas di Austin, assieme ai suoi colleghi, ha studiano i mutamenti mensili della gravità terrestre in un periodo compreso tra aprile 2002 e novembre 2005. I dati sono stati trasmessi da un satellite della NASA appositamente predisposto nel trasmettere informazioni sensibili dei mutamenti gravitazionali.

Correlando questi dati con altri gli scienziati hanno potuto determinare in dettaglio le varie fasi dello scioglimento dell'intera massa glaciale della Groenlandia. I dati mostrano una situazione di degrado drammatica: l'intera massa di ghiaccio, che ricopre la Groenlandia, si sta sciogliendo ad un tasso di circa 239 chilometri cubici all'anno. Questo dato supera addirittura di tre volte le stime inerenti la precedente valutazione.

Secondo il dottor Jianli Chen, questo fenomeno di accelerazione dello scioglimento dei ghiacci della Groenlandia è strettamente correlato con il surriscaldamento globale; praticamente non è altro che una conseguenza. Gli scienziati stimano che lo scioglimento dei ghiacci della sola Groenlandia determina un innalzamento globale annuo dei mari pari a circa mezzo millimetro. Questo studio non ha preso in considerazione altre aree artiche e/o antartiche.

Istituzione scientifica citata nell'articolo:
University of Texas
http://www.utexas.edu/
 

Fonte: ECplanet