Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



     
 

Era da tanto tempo che volevamo andare in Val d'Aosta cosi, un bel giorno, nell' aprile del 1998,, abbiamo approfittato del tempo clemente per effettuare questa piccola gita a Breuil-Cervinia , nel cuore di questa splendida regione.









Clicca la foto per vederla ingrandita

     

Siamo partiti da verso le 16.00 del pomeriggio di venerdì a bordo del nostro camper in direzione Piacenza, abbiamo proseguito per Alessandria ed infine siamo usciti al casello autostradale di Saint Vincent Chatillon e abbiamo proseguito per altri 18 km fino ad arrivare verso le 21.00 circa a Cervinia, mitica località turistica delle Valle d'Aosta, situata ai piedi del Cervino.

 

   

Lasciando Chatillon, si prosegue lungo la statale della Valtournenche che sale rapidamente e conduce verso il villaggio di Antey-Saint-Andeè (1074m) già noto agli antichi romani che lo chiamarono Anthesius.
Si prosegue per Buisson, piccolo paesino della valla e sia arriva a Valtournenche. Qui si può visitare la chiesa parrocchiale ottocentesca di S.Antonio. Il paese, che da il nome alla valle, vanta una antica tradizione alpinistica legale alle scalate del Cervino.

     
Breuil-Cervina si trova in testa alla valle ad oltre 2000m di altitudine ed è una delle stazioni di sport invernali più apprezzate e famose di tutto l'arco alpino. Incastonata in uno scenario naturale di incomparabile bellezza e grandiosità, Breuil Cervinia sorge ai piedi della catena delle Grande Murailles, quasi protetta dalla maestosa piramide di roccia del Cervino.

Appena superato il cartello di Cervinia, sulla destra c'è un' area di sosta attrezzata per camper, con acqua e scarico rifiuti.

Un servizio gratuito di autobus fa la spola dal parcheggio al centro del paese.

 
 
La splendida conca del Breuil, circondata da pereti e guglie scolpite nella roccia, è sovrastata dalla sagoma del Cervino (4478  m) che anticamente in franco-provenzale chiamavano "Tor" (montagna eccelsa).

 

Questo monumento naturale  venne così chiamato per l'ardita forma di piramide di ghiaccio e roccia puntata verso il cielo.Il Cervino è anche una montagna molto ricercata dagli alpinisti di tutto il mondo. Molte sono state le ascensioni dal 1865 in poi.
A Cervinia si può prendere la funivia che sale a Plan Maison per raggiungere la cresta del Furggen (3492 m) da una parte e il Plateau Rosa (3480 m) dall'altra. Una volta in cima si potrà ammirare un panorama veramente unico: la  parete est del Cervino, la cupola bianca del Breithorn Occidentale (4165 m) , la valle di Zermatt e i monti del Vallese.
Un altro luogo degno di nota è il lago Blu, uno piccolo specchio d'acqua alle porte del paese in cui si riflette perfettamente la caratteristica sagoma della grande montagna.
Posti veramente stupendi che meritano senza ombra di dubbio una visita e non solo per sciare. Il paese, i laghi e le passeggiate che qui si possono fare sorgono posti incantevoli.


La cartina della valle
Come ultima foto non poteva mancare un tramonto.
Cosi siamo ripartiti verso casa facendoci una promessa: quello di ritornarci presto
.