Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli

Approfittiamo di uno sciopero per effettuare un piccolo fine settimana tra la Costa Azzurra e la Camargue. Sappiamo che il tempo è poco ma la voglia di provare il nostro nuovo camper (Mobilvetta Drive G60) è tanta per cui, incuranti del tempo sia meteorologico che temporale partiamo tranquilli per questi fantastici poti, sperando di essere in fine ripagati........

giovedì - 26 marzo             Reggio Emilia - Ventimiglia                                                Km 375

Partiamo da Reggio Emilia verso le ore 10.00 e con tutta tranquillità ci avviamo verso Voghera, per poi arrivare a Genova e di li attraverso l'autostrada dei fiori fino a Ventimiglia.
Il nostro proposito non è quello di arrivare a S. Marie de la Mar il prima possibile ma quello di fare un giretto lungo la costa azzurra con meta finale la Camargue.
Infatti, giunti a Ventimiglia verso le 16.00, lasciamo il camper in un parcheggio proprio vicino al camping International (proprio in centro, subito dopo il canale verso la Francia) e andiamo a fare un giretto sul lungomare.
Il tempo e buono, c'è il sole ma fa piuttosto freddino. Nonostante tutto il mare e calmo e riusciamo a fare stupende foto al tramonto.
Andrea gioca con Lucky sulla spiaggia (esclusivamente di sassi) a lanciare in mare piccole e grosse pietre e noi abbiamo un bel da fare per tenere fermo il cane. Nonostante il freddo la sua voglia di andare a fare un bagno è notevole. Riusciamo a trovare un forno ancora aperto e cosi acquistiamo un po' di focaccia ligure: davvero ottima. Verso le 19.00 ci ritiriamo all'interno del camping (visto i prezzi bassi: solo 20€ per tutti)  anche in relazione alla la gente che gira all'esterno. Sinceramente non ci sentivamo molto tranquilli. Verso le 21 proviamo ad uscire per una piccola passeggiatina in riva al mare ma il freddo è davvero pungente e allora decidiamo di andare a nanna. A domani.

venerdì - 27 marzo             Ventimiglia - Montecarlo - San Marie de la Mar             Km 370
  Il nostro intento di oggi è quello di visitare il museo oceanografico a Montecarlo.
Prima però facciamo una bella passeggiata lungo il mercato di Ventimiglia dove davvero c'è di tutto. Non ho mai visto tante bancarelle cosi tutte  insieme.
Lasciato la Liguria verso le 11.00 entriamo in Francia percorrendo la statale e dopo aver superato Mentone ecco davanti a noi i grattacieli di Montecarlo. Entriamo in città e seguendo le indicazioni riusciamo ad arrivare al parcheggio riservato ai camper ma purtroppo è chiuso e visto l'impossibilità di parcheggiare altrove siamo costretti ad andare via. Peccato. Avrei voluto mostrare ad Andrea un museo davvero unico nel suo genere (io l'ho già visitato molti anni fa) ma purtroppo sarà per un'altra volta.
Decidiamo cosi di fermarci a mangiare fuori Montecarlo e dopo proseguire per San Marie de la Mar  dove arriviamo verso le 17.00.
Un magnifico sole ci permette di ammirare nella baia tantissimi fenicotteri rosa intenti a cercare cibo nelle acque sottostanti. Davvero uno spettacolo molto bello.
Ci accampiamo nell'area di sosta all'ingresso del paese (una notte 3 €) e proseguiamo la nostra visita al paesino. Due anni fa eravamo venuti in agosto e c'era  moltissima gente per cui vedere le vie vuote o con pochissime persone la cosa ci fa un po' effetto.  Ci fermiamo in un bar per una cioccolata e poi vero le 19.00  rieccoci in camper per la cena. Verso le 21.00 usciamo per un piccolo giretto serale per aiutare  la digestione e devo dire che anche di sera e con poca gente questo paesino è molto affascinante con le sue case bianche in stile spagnolo veramente unico.

sabato - 28 marzo             San Marie de la Mar - Reggio Emilia                                 Km 775

Ci alziamo abbastanza presto per andare ad ammirare i fenicotteri nella baia. Sono davvero belli e attraverso piccoli sentieri riusciamo ad avvicinarci abbastanza per scattare stupende foto. Qui, in Camargue, ci sono anche i famosi tori e sopratutto i cavalli, davvero stupendi.
Vi sono molte facende che offrono vitto e alloggio a prezzi interessanti e escursioni a cavallo per le zone circostanti in tutti i periodi dell'anno. La voglia è tanta ma Andrea ancora ha paura di salire su un cavallo grande e purtroppo i pony ancora non ci sono, visto che arrivano solo per la stagione estiva.
Nel pomeriggio dopo pranzo ci riavviamo verso casa, preferiamo ritornare di sabato per avere poi la domenica libera per riposarci e visto anche che il tempo meteorologico cominciava a peggiorare.
Una cosa che non mi aspettavo è stata la spesa autostradale: 125 € per andare e tornare dalla Camargue. Davvero incredibile. 55 € in Italia e 70 € in Francia. Alla faccia dell'aumento dei prezzi.
Comunque siamo arrivati a casa verso le ore 21.00 senza nessun problema percorrendo sempre la Genova Voghera Piacenza con un totale di 1500 km percorsi.
Siamo rimasti contenti dei posti visitati e di aver visto i fenicotteri liberi e indisturbati nella baia (in agosto ciò è impossibile) ma ancor più siamo rimasti contenti del nostro nuovo camper. Davvero tutta un'altra cosa.