Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Caldo : tutti verso i poli....

 

 
Il futuro del nostro pianeta


Secondo Camille Parmesan, biologa dell’università del Texas e Gary Yohe, economista dell’università del Connecticut, è possibile affermare che "i principali fenomeni primaverili si vanno anticipando di 2,3 giorni ogni dieci anni e gli ecosistemi si stanno spostando verso i poli di oltre sei chilometri ogni dieci anni", come effetto del riscaldamento globale del pianeta .

In termini climatici si tratta di fenomeni significativi o, come li hanno battezzati gli autori, di una convincente "impronta digitale dell’impatto del cambiamento climatico sui sistemi viventi".

Le difficoltà della comunità scientifica nell’assegnare con certezza la paternità di un fenomeno all’effetto del riscaldamento del clima, risiede nella miriade di altri fattori che possono essere implicati, sia di tipo fisico, sia di tipo biologico o economico.

Come dire che se è facile osservare un fenomeno, molto più difficile è assegnargli una causa certa. Per questo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organismo internazionale che si dedica allo studio del clima, si è mantenuto finora su posizioni di estrema cautela.

ECPlanet