Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Balene e ippopotami sono parenti

 

 
Balene e ippopotami per gli scienziati sono parenti

Balene e ippopotami, due giganti del mondo animale esteriormente molto diversi per caratteristiche fisionomiche, sono in realtà parenti. A sostenere la nuova ed interessante teoria è Jean-Renaud Boisserie, paleontologo della University of California, Berkeley. Lo scienziato, a prova di quanto da lui stesso sostenuto, ha mostrato i risultati ottenuti su diversi fossili rinvenuti in Pakistan nel 2001. Tali reperti, spiega il ricercatore, appartenevano un tempo ad un animale acquatico munito di arti .

Vissuto orientativamente 50milioni di anni fa, si evolvete a due gruppi: i cetacei, totalmente acquatici, e gli antracoteri, una famiglia di semiacquatici. Poco meno di 2milioni e 500mila anni fa gli antracoteri, tutti eccetto uno, scomparvero.

Sempre secondo Boisserie, quelli che oggi chiamiamo semplicemente cetacei, sarebbero in realtà “artiodattili”, ossia degli animali riconducibili alla famiglia delle mucche, delle pecore, delle antilopi e delle giraffe. Lo studio del professor Boisserie è stato pubblicato in versione integrale su “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

www.giornaletecnologico.it