Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Balene cacciate

 

 
Il WWF condanna la volontà giapponese di incrementare la cattura della balenottera minore da 100 a 150 esemplari e, per la prima volta, di catturare 50 esemplari di balena boreale, una specie classificata dall'IUCN come a rischio. L'ultima stima della popolazione di balena boreale nel nord pacifico é di circa 9000 esemplari.

La commissione internazionale per le balene (IWC) ne vietò ogni cattura nel 1978. Per continuare la caccia alla balena, il Giappone trovò una scappatoia alla moratoria dell'IWC, che é in vigore dal 1986, giustificando le catture a scopi scientifici.

Nel frattempo, la Norvegia, ha annunciato di portare il numero delle balene minori del nord catturate quest'anno al numero di 674 esemplari, dai 549 dello scorso anno, con la speranza di ottenere lauti profitti dalla riapertura delle esportazioni verso il Giappone. 

"E' vitale che l'IWC non crolli di fronte alla baleniera commerciale sottilmente travestita da ricerca scientifica.E' arrivato il tempo anche per il Giappone di smettere di sforzarsi di minare l'IWC e, invece, di iniziare a lavorare al fianco della comunità internazionale per assicurare un futuro sicuro per il mondo delle balene," accusa Susan Liebermann, direttore del programma per la specie del WWF internazionale.
 

www.panda.org