Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Aurore Boreali

 

 
di: Ester Capuano

Il fenomeno delle aurore polari, fra i vari che offre il cielo, è forse quello che ci dà maggiormente l'impressione del legame esistente fra il cielo vicino e il cielo lontano. Le aurore sono un fenomeno che avviene nella parte più elevata della nostra atmosfera, ma la loro origine non è interamente in essa: esse sono prodotte dall'arrivo velocissimo
nell'atmosfera di sciami di particelle subatomiche che provengono dal cosmo.

Anche se la maggior parte di queste particelle però proviene dal Sole, tuttavia queste particelle sono messaggeri di fenomeni di energia estremamente elevata che avvengono nel cosmo, come, per l'appunto, quelli prodotti nell'alta atmosfera solare. Infatti queste particelle, che sano per lo più elettroni, vengono prodotte nell'atmosfera solare quando il Sole attraversa un periodo «attivo», cioè quando sulla sua superficie le macchie solari raggiungono il numero massimo; le macchie, com'è noto, sono fenomeni strettamente legati ai campi magnetici di eccezionale intensità: lungo questi campi magnetici vengono incanalati gli elettroni in numero estremamente grande, questi vengono sparati nello spazio a velocità abbastanza vicine a quella della luce.

In questa loro folle corsa le particelle attraversano tutto il Sistema Planetario fino alla Terra e vengono orientate verso i Poli dal campo magnetico terrestre. Quando penetrano nell'atmosfera si scontrano con le particelle di ozono e di ossigeno e le rendono luminescenti; si disegnano così quei meravigliosi festoni colorati che sono appunto le «aurore polari».

Quando si verificano, le aurore appaiono contemporaneamente nelle regioni artiche (aurore boreali) e antartiche (aurore australi); il fenomeno raggiunge la massima intensità luminosa verso la mezzanotte o verso
l'alba; si verificano con maggior frequenza durante gli equinozi (all'inizio della primavera e dell'autunno). Dalla forma che possono assumere le aurore polari vengono dette ad « arco », a « drappo », «nubescenti», a « corona »; i colori predominanti sono il verde, il rosso, il giallo e il violetto.

www.panda.org