Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



     
Nordkapp 2000
         

Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea          Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea          Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea          Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea          Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea          Nordkapp 2000 : il primo viaggio con Andrea

         
         
 

L'isola di Magerøy

     

 
 

Itinerario completo

 

La destinazione finale del nostro viaggio è il famoso Capo Nord (Nordkapp), "il tetto d'Europa", posto a 71°10'21'' di latitudine Nord e 25°47'40'' di longitudine Est sull'isola di Magerøy. In realtà verso ovest e ancora più a nord c'è la penisola di Knivskjelloden, ma ormai Nordkapp è accettato come punto estremo, in quanto termine della rete stradale.
Capo Nord fu così battezzato nel 1533 dall'inglese Richard Chanrell che cercava un passaggio verso la Cina e l'India attraverso i mari polari.
E' uno zoccolo di granito alto 397 mt. con la sommità spianata e posta sotto la tutela dello stato: è assolutamente vietato infatti raccogliere esemplari di flora locale.
Capo Nord, benché decisamente sfruttato dal punto di vista turistico, conserva ancora un certo fascino, specialmente nelle notti più serene quando si ha la fortuna di vedere l'aurora boreale. Sicuramente,comunque,  la visita al celebre "tetto d'Europa"é sopratutto un pretesto per visitare tutta l'estrema regione settentrionale della penisola scandinava, piena di meraviglie naturali che non hanno pari.
Il sole visto nelle 24 ore a Nordkapp : dal 11 maggio al 31 luglio  
 

 

  Resoconto itinerario

 

Informazioni

  Galleria fotografica