Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

 

22 aprile 02
lunedì

 

Giornata con un fantastico sole

  Partiamo da Reggio Emilia alle ore 10.30 per Venezia. Dopo una breve sosta a Ferrara (per far correre un po' Andrea) eccoci al porto per imbarcarci sulla Costa Classica, la nave che ci porterà in giro per tutta la prossima settimana. Il ritiro bagagli, il deposito auto ed il check-in si sono rivelati procedure molto semplici e veloci (grazie sopratutto all'organizzazione Costa) cosi, alle ore 14.00 siamo già a bordo nella nostra cabina. Dopo varie foto di rito siamo andati al Buffet di benvenuto nel ristorante self service, la trattoria sul ponte 10 dove c'era di tutto. Alle 15.00 abbiamo messo a letto Andrea e lo abbiamo svegliato alle 18.00, ora in cui la nave è salpata. Appena partiti abbiamo attraversato tutto il canal Grande e siamo passati davanti alla basilica di S. Marco prima di prendere il largo. Verso le ore 19.00 siamo andati al ristorante Tivoli (800 posti) sul ponte 8 dove abbiamo cenato con il primo turno (il turno lo bisogna scegliere al momento della prenotazione del viaggio).
Dopo cena abbiamo girato per conoscere la nave fino alle ore 22.30 dopo di che ci siamo ritirati in cabina e arrivederci domani a Bari. Andrea sembra molto tranquillo e sereno, prova ne è il fatto che corre come un pazzo avanti e indietro. La nave dal punto di vista sicurezza non desta problemi: infatti su tutti i ponti le transenne sono belle alte e gli spazi ben chiusi. Unica eccezione purtroppo la tromba delle scale per cui qui attenzione. 
Clicca la bandiera per ascoltare l'inno nazionale
 
 

Itinerario

 
23 aprile 02
martedì
 

Seconda giornata con un fantastico sole

  Prima notte in nave e tutto è andato come previsto. Andrea nel suo lettino ha dormito benissimo, mitigandoci ogni dubbio e paura. Alle ore 06.30 mi sono alzato per fotografare l'alba dal ponte 10, uno spettacolo veramente unico. Dalle ore 06.00 si può già fare colazione nella sala self-service ed è l'orario migliore perché, in effetti, non c'è nessuno; così ne ho approfittato e subito dopo ho fotografato tutti gli ambienti della nave (più o meno) con la macchina digitale. Alle ore 09.00, sono tornato in cabina per svegliare Paola e Andrea. Verso le 9.45 siamo andati tutti insieme a fare colazione sempre sul ponte 10 e subito dopo abbiamo assistito ad alcuni giochi organizzati dal gruppo animazione, veramente bravi. Alle ore 13.00 siamo andati a pranzo al ristorante Tivoli e alle 14.30 siamo sbarcati a Bari  dove abbiamo fatto la gita per il centro storico della città sotto la scorta della polizia municipale, incredibile e siamo in Italia.
Abbiamo visitato la fortezza (solo da fuori), la basilica di S. Nicola, la parte vecchia della città con le sue viuzze e stradine poi in pullman abbiamo visitato un po' la parte nuova. Tutto sommato non è stato male. Siamo rientrati a bordo verso le ore 18.00  (la nave è risalpata alle ore 19.00) giusto in tempo per l'esercitazione di salvataggio (obbligatoria).  Appena finita siamo andati  a cena. Sulla nave ti danno da mangiare da matti, davvero troppo. La serata l'abbiamo passata in giro correndo dietro ad Andrea che si divertiva un mondo a scapparci. Di cose da fare di sera c'è ne sono davvero tante: giocare ,ballare, ascoltare musica, spettacoli in teatro, casinò e tanto altro. Alle ore 24.00 apre la discoteca e la pizzeria chiude solo alle ore 02.00 Non ti annoi assolutamente.  

In collaborazione con Costa Crociere

Immagine Web Cam

 
       

24 aprile 02
mercoledì

 

 


Terza giornata con un fantastico sole

  Anche oggi mi sono alzato alle ore 06.30 che però in virtù del fuso orario che c'è in Grecia erano già le 7.30. Poco male. Ho provato a fare Jogging sul ponte della nave lungo 300 mt (ovale) e devo dire che è stato stupendo. Correre respirando l'area del mare senza essere sulla spiaggia è davvero strano. Eravamo in appena 3 disperati. Verso le ore 09.30 sono andato a svegliare la Paola e Andrea in tempo per fare la colazione al ristorante self service del ponte 10. Andrea aveva ancora sonno, ma dopo un bel bicchierone di latte si è svegliato del tutto. Ci siamo poi recati sul ponte 11 a vedere i giochi che organizzavano i ragazzi del gruppo animazione: il loro modo di convincere la gente a giocare era unico, infatti anche io ed Andrea ci siamo fatti convincere. Siamo arrivati a Katakolon  (Grecia) alle 13.00 ora in cui noi avevamo già finito di pranzare, cosi siamo sbarcati e siamo andati a visitare questo piccolo paesino, che secondo noi deve il suo successo al fatto che la Costa Crociere da qui fa partire i pullman per le sue gite ad Olimpia (dove ci sono gli scavi e il museo storico) che dista solo 38 km. Noi abbiamo girato per il paese fino alle ore 15.00 poi siamo rientrati in nave perché Andrea crollava dal sonno. Mentre la mamma e il piccolo dormivano io ne ho approfittato per andare in palestra (niente male). Alle 17.00 abbiamo fatto tutti insieme merenda con delle ottime focacce e della ottima pizza prima della serata di gala che è iniziata alle 18.30 con il saluto e la foto con il comandante, tutti rigorosamente super eleganti.Un elegantissimo aperitivo offerto da Costa e una cena ancora più elegante, al lume di candela. Veramente OK.
Alle 22.00, dopo il nostro solito giretto per la nave e dopo aver visto un po' dello spettacolo che c'era al teatro Colosseo siamo andati a riposare (anche se la vita sulla nave proseguiva per tutta la notte) perché il giorno la sveglia era alle ore 07.00 a causa della gita a Santorini. (partenza gita ore 08.00)


Immagine Web Cam



Lungomare di Katakolon

       
25 aprile 02
giovedì
 
Quarta giornata con un fantastico sole
  Oggi sveglia molto presto per tutti perché alle ore 08.00 e fissato l'incontro per i partecipanti alla gita a Santorini; visto la tipologia dell'isola ci faranno sicuramente sbarcare per mezzo lancia. Per cui alle ore 07.30 abbiamo fatto colazione e alle ore 08.00 ci siamo recati  al teatro Colosseo, punto di ritrovo per i partecipanti alla gita al Villaggio di Oia.
Come previsto siamo sbarcati con una lancia che ci ha portato sull'isola in 10 minuti. Santorini è stupenda e ancor più bello è l'arrivo con la nave nella sua caldera. Arrivati a terra eccoci saliti subito sul pullman che ci ha portati al villaggio di Oia, tipico paesino arroccato sul lato nord. Veramente molto bello e caratteristico con le sue casette bianche con gli infissi azzurri: da qui si gode un panorama stupendo. Dopo una lunga passeggiata (noi con il passeggino) siamo ritornati al pullman che ci ha portati a Thira, capoluogo dell'isola, anch'esso molto pittoresco. Dopo una breve visita al centro, pieno di negozi di oreficeria, siamo tornati alla nave prima prendendo una funicolare poi di nuovo una lancia. Alle 12.00 eravamo già al ristorante dal nostro amico Simon, un simpatico cameriere che ci ha servito per  tutta la crociera. La nave è poi salpata alla volta di Mikonos dove è arrivata alle 18.00. Andrea nel frattempo ha fatto un bel pisolino. Siamo scesi a terra e abbiamo raggiunto il centro con i pullman (messi a disposizione da Costa); un breve giretto per il paesino partendo da il porto, il lungomare, le stradine piene anche qui di negozi ci hanno fatto gustare questo piccolo isolotto. Al ristorante, visto che era la serata "italiana", oltre al menù tutto in italiano alla fine del pasto, tutti i camerieri ci hanno invitato a festeggiare sventolando i tovaglioli, ballando e facendo il trenino nel salone. Tutto molto simpatico e allegro, per non parlare poi del dolce. Serata, come sempre, in giro per la nave a vedere la gente che ballava e anche la sfilata di moda. Prima di andare a nanna abbiamo voluto assaggiare la pizza, ovviamente in pizzeria. Alla faccia della dieta.  



Cartina di
Santorini



Fiori dell'isola

       
26 aprile 02
venerdì
 
Quinta giornata con un fantastico sole
  La nave è salpata ieri da Mikonos alle ore 22.00 e alle ore 08.00 di stamattina eccoci a Rodi. Visto che la partenza per la nostra gita che abbiamo prenotato per Rodi città è prevista per le ore 13.30 ci siamo organizzati in estrema calma. Andrea si è svegliato alle 09.00, alle 09.30 abbiamo fatto colazione e prima di scendere a terra per un giretto per conto nostro, abbiamo scritto tutte le cartoline. Il porto di Rodi si trova proprio in centro alla città per cui in 5 minuti ci siamo trovati direttamente  dentro le mura. La parte vecchia e tipicamente medioevale anche se in molti punti ricostruita. E' piena di negozi di tutti i tipi ma è molto percorribile, anche con il passeggino. Ovviamente non ci siamo fatto scappare l'occasione di fare un po' di acquisti, poi alle ore 12.00 siamo rientrati per il pranzo, un po' veloce visto che alle ore 13.30 partiva la gita. Ci hanno portato a vedere la parte più alta della città, il tempio di Apollo, lo stadio ed il Castello dei Cavalieri (questo in centro). Tutto molto interessante, anche se purtroppo molto, anzi troppo velocemente. Alle ore 17.00 siamo tornati a bordo e abbiamo messo a letto Andrea. Un piccolo pisolino e sempre meglio di niente. Io ho fatto varie foto dal ponte e alle ore 19.00 siamo andati a cena. La serata è iniziata con un cocktail offerto dal comandante per le coppie in luna di miele, poi dopo cena siamo andati al casinò, dove Andrea si è divertito un mondo con le slot-machine. Dopo aver acquistato alcune foto dal fotografo della nave siamo andati a mangiare ancora una pizza.
Costa Crociere che mito.



Cartina web cam



Immagine web cam

       
27 aprile 02
sabato
 
ancora una giornata con un fantastico sole
  Oggi la tabella di marcia prevede una giornata tutta in navigazione, per cui abbiamo cercato di far dormire Andrea fino a tardi però alle 09.00, in barba ai nostri progetti, si è svegliato e allora siamo andati a fare colazione. Ci siamo poi recati in piscina dove il nostro cucciolo si è divertito un mondo a giocare con le sue macchinine. Qui abbiamo conosciuto una coppia di Lucca con una bimba della stessa età di Andrea e abbiamo fatto amicizia: sopratutto Andrea e Beatrice hanno fatto amicizia. Alle ore 12.00 sosta per il pranzo poi pisolino pomeridiano. Mentre Paola ed Andrea dormivano io ne ho approfittato e sono andato un'altra volta in palestra. Verso le ore 17.00 piccola merenda, poi fino all'ora di cena siamo stati sul ponte a prendere il sole.Tutto molto tranquillo, anche la serata in giro per la nave, tra corse da un ponte all'altro e tante tante fotografie. Stasera c'è stata la seconda serata di gala dove ci hanno offerto il dolce e lo spumante (alla faccia della dieta 2) e ci hanno presentato tutti i cuochi (in parata). E stato davvero bello. Alle ore 21.30 siamo andati al teatro a vedere lo spettacolo e, caso strano, ha resistito anche Andrea. Poi verso le 23,00 ci siamo fatti una bella pizza (ancora) e infine siamo andati a nanna. Ragazzi, che vacanza.



Vita di bordo

       
28 aprile 02
domenica
 



oggi c'è  un po' di nuvolo

  Oggi ultimo giorno di crociera ed ultima escursione. Arriviamo a Dubrovnik (Croazia) verso le ore 08.00 sotto in cielo nuvoloso e minaccioso  e partiamo subito per la visita guidata, ovviamente avevamo già fatto colazione. Il tour parte subito con la visita della parte vecchia della città: il convento dei francescani, quello dei domenicani, le mura, la fortezza ecc. Tutto molto bello. Il tempo, per nostra fortuna, si aggiusta e viene fuori un sole favoloso. Per conto nostro, senza guida, in un momento di riposo, percorriamo a piedi diverse stradine intrufolate tra palazzi antichi e portici stupendi che la guerra, per fortuna, ha risparmiato. Nella seconda parte dell'escursione facciamo un breve giro panoramico in pullman sulla collina sovrastante la città per vedere un panorama stupendo: la città dentro le mura e le innumerevoli isolette che si trovano nelle vicinanze. Verso le 11.30 rientriamo sulla nave perché alle 12.00 pranziamo in compagni di Luca,Sabrina e Beatrice, gli amici che avevamo conosciuto alcuni giorni prima e con la quale abbiamo passato tutta la giornata. Nel pomeriggio, mentre la Costa Classica si avvicinava sempre più a Venezia e Andrea e Paola riposavano in cabina sono andato a prendere la messa al teatro Colosseo, che con mio stupore era colmo. Verso le 17.00 ci siamo trovati tutti in piscina, al ponte 10 per fare merenda.
Alle 19.00, a cena, abbiamo salutato a Simon (il nostro cameriere) Babel l'aiuto e Raffaele (il metre) prima di congedarci da loro. Siamo andati infine a vedere lo spettacolo e, come ieri sera, ci siamo mangiati una bella pizza. Verso le 23.00 abbiamo salutato gli amici di Lucca e ci siamo ritirati in cabina. Abbiamo preparato le valigie e siamo andati a nanna. Domani si arriva a Venezia alle 07.00 e bisogna fare foto e riprese. 





Dalla poppa

 



       
28 aprile 02
domenica
infine c'è ancora il sole
  Ed eccoci infine a Venezia, la fine della nostra crociera. Siamo arrivati puntuali sulla tabella di marcia, alle ore 08.00 e subito sono iniziate le pratiche per sbarco. Purtroppo sono durate un po' troppo: infatti siamo usciti solo alle ore 10.30 Siamo andati a ritirare il nostro bagaglio e siamo subito partiti per Reggio Emilia dove siamo arrivati alle ore 16.00 con già tanta nostalgia della nostra vacanza e lasciatecelo dire " della nostra nave".
 Vorrei chiudere questo resoconto con la frase che ho scritto nel questionario sulla validità della crociera e che, secondo noi, racchiude tutto il nostro sentimento in riguardo: A Costa Crociere : avete superato ogni nostra aspettativa, complimenti.



Ritorno a casa



Guarda la galleria fotografica completa