Home Itinerari Gallerie Amici Utility Cartoline WebCam Info Articoli
 



 

Gita in Austria - Aprile 97

   
   
24-04-97 Siamo partiti da Reggio Emilia verso le ore 21.30, dopo aver sistemato il camper delle ultime 100 cose e dopo aver cenato ( in questo modo speriamo di trovare anche poco traffico) e abbiamo subito imboccato l'autostrada del Brennero in direzione di Bolzano.
Come avevamo ipotizzato non troviamo traffico anzi, con nostra sorpresa l'autostrada è libera: incontriamo solo alcuni camion e tanti tanti camper.
Continuiamo a viaggiare fino a Trento e qui decidiamo di uscire per trovare un posto per passare la notte. Troviamo un piazzale tranquillo e verso le 24.10 ci fermiamo per dormire.
   
25-04-97 Partiamo da Trento verso le 08.00 ed arriviamo al Brennero verso le 11.00 senza nessun problema. Troviamo anche un bel sole che ci accompagna. Sostiamo per un po’ nell’area di sosta del ponte d’Europa per scattare qualche fotografie  panoramiche del ponte.
Giungiamo nel primo pomeriggio a Innsbruck e lasciamo il camper in un parcheggio giacché la nostra intenzione è di visitare la città molto velocemente per poi ripartire alla volta di Salisburgo.
Visitiamo essenzialmente il centro storico, con le sue viuzze  e piazze in stile, veramente molto belle. Vi è un’aria allegra, con tanti bar e locali aperti dove la birra scorre in gran quantità.
Verso le 17.00 lasciamo Innsbruck e ci dirigiamo verso Salisburgo che raggiungiamo alle ore 20.30 Troviamo un ottimo parcheggio in pieno centro cosi decidiamo di andare a mangiare fuori. Una piccola passeggiata serale in centro storico e poi di corsa a nanna
   
26-04-97

Oggi la nostra intenzione è di visitare quante più cose possibili di Salisburgo, la città natale di Mozart, quindi con le nostre mountan byke ci dirigiamo subito in Getreidegasse la via principale (zona pedonale) con moltissimi negozi le cui case risalgono al XV-XVIII secolo.
Qui chiudiamo le bici e a piedi andiamo al n°9 dove c’è la casa di Mozart, nella quale, il 27 gennaio del 1860, il grande compositore nacque.
Visitiamo all' estremità orientale della stessa via il municipio poi il duomo, la Residenzplatz con la fontana della resistenza opera di un’artista italiano. Infine siamo andati a visitare la fortezza Hohensalzburg che si trova su una collina  alta 542m sul livello del mare. Si può raggiungere o a piedi in 20’ oppure  con una comoda teleferica in 90 secondi. Dall’alto si gode un ottimo panorama della città e del suo fiume che l’attraversa il Salzach. Il castello fu fondato nel 1077 sotto arcivescovo Leonhard von Keutschach, i cui stemmi con una rapa, si vedono ovunque.
Alle ore 18.00 circa raggiungiamo di nuovo le nostre bici e di lì il camper per un meritato riposo. Dopo cena siamo ritornati in centro per visitarlo di notte. Molto pittoresco ma poco affollato per colpa della serata un po'  freddina. Alle 23.00 siamo andati a letto perché il giorno dopo ci aspetta Vienna

   
27-04-97

Partenza da Salisburgo per Vienna verso le ore 08.00. Lungo il tragitto non ci siamo fermati a visitare nulla per il poco tempo a nostra disposizione. In ogni modo siamo arrivati nella capitale austriaca verso le 11.00.  Ci siamo fermati in un parcheggio in periferia, a circa 15 km dal centro ma vicino ad una stazione del metro. Dopo esserci rifocillati abbiamo preso il treno e ci siamo recati in centro. La visita è partita dalla famosa Stephansplatz (zona pedonale) dove si erge il duomo di Santo Stefano che è la costruzione gotica più importante dell’Austria. Più distante c’è il palazzo vescovile ristrutturato dal 1631 al 1641 in un semplice stile barocco. Il Graben è la strada commerciale principale a forma di piazza e al centro si erge la colonna della peste, alta 21mt. Non si può non menzionare il famoso Danubio, il fiume che attraversa Vienna. Noi lo abbiamo ammirato da diversi ponti dislocati lungo il nostro percorso.
Poi come ultima meta abbiamo deciso di visitare il Pater, il grande luna park viennese pieno di giochi e di attrazioni. Verso le 20.00 siamo ripartiti col treno per raggiungere il nostro mezzo e qui abbiamo mangiato e ci siamo riposati. Giornata veramente intensa, sotto ogni punto di vista.

   
28-04-97

Si riparte per casa solo che per il ritorno decidiamo di fare il passo di Tarvisio. Partiamo alle 09.00 superiamo Granz e Villach ed eccoci infine di nuovo in Italia. Superiamo il passo e  l’abitato di Tarvisio e di dirigiamo verso Udine di qui verso Venezia, poi Bologna ed infine Reggio che raggiungiamo verso le 16.00.
Una gita veramente bella, tranquilla che ci ha permesso di ammirare diverse meraviglie austriache.
Un solo appunto: in questi posti bisognerebbe passarci più tempo per gustare appieno l’atmosfera surreale e magica che ancora si respira nei palazzi e nelle case di questo stupendo paese.